Nov
22
Circolare: CIRC. 1614 VICENZA ACUSTICA - TEATRO ASTRA - Attività Culturali

CIRC. 1614 VICENZA ACUSTICA - TEATRO ASTRA

il 22.11.2013

Data di pubblicazione: 02 Ottobre 2013
Adesioni entro: 17 Ottobre 2013

Iscrizioni chiuse

Responsabile: A.Suriano

Il Settore Cultura è lieta di invitare tutti gli appassionati di chitarra acustica alla nona edizione dello spettacolo vicenzAcustica che si terrà a Vicenza presso il TEATRO ASTRA VENERDI' 22 NOVEMBRE 2013 ORE 21,00

Suoni D'Istante-associazione culturale in collaborazione con il Comune di Vicenza è lieta di presentarvi vicenzAcustica, spettacolo ideato e animato dal musicista vicentino Roberto Dalla Vecchia. L'evento giunge quest'anno alla 9a edizione e avrà come ospiti Harvey Reid e Ian Melrose. Harvey Reid, polistrumentista e cantautore, è concordemente riconosciuto come uno dei massimi protagonisti della musica folk americana; con la sua forte personalità musicale e presenza scenica personifica perfettamente un menestrello dei tempi moderni. Lo scozzese Ian Melrose, chitarrista dei Clannad, porterà a Vicenza rarefatte atmosfere celtiche impreziosite e contaminate da ritmi etnici e colorate armonie jazz.

Polistrumentista e cantautore, Harvey Reid, in 40 anni di carriera, ha assorbito un vasto repertorio di musica folk americana, rielaborandolo in uno stile personale e pieno di colori. I suoi 28 albums da solista dimostrano la sua maestria in molti strumenti e stili della musica acustica: dal folk al country, dalla chitarra slide blues al bluegrass, passando per musica celtica, oldtime e ragtime.

Ha vinto il “National Fingerpicking Guitar Competition” nel 1981 e l’”International Autoharp Contest” nel 1982. Il suo album “Steel Drivin’ Man” è considerato dalla critica specializzata uno dei 10 CD essenziali della musica folk di tutti i tempi.

È difficile circoscrivere il suo contributo alla musica folk americana, tanti sono i settori che lo vedono protagonista, come educatore, come giornalista e come ricercatore per lo sviluppo di nuovi prodotti specifici per la chitarra acustica. Certamente è degno di nota "Modern Folk Guitar", il primo libro di testo per College sulla chitarra folk.

Harvey con la sua forte personalità musicale, presenza scenica e carriera artistica personifica perfettamente un menestrello dei tempi moderni, come lui stesso ama definirsi.

I tre musicisti saranno protagonisti di un concerto che preannuncia grandi emozioni e dialoghi musicali imprevedibili.

 

Ad aprire il concerto sarà l'orchestrAcustica. Questo ensemble, unico nel suo genere, è composto da 25 chitarristi diretti da Roberto Dalla Vecchia, chitarrista flatpicker molto apprezzato anche in Europa e Stati Uniti, capace di coniugare la tecnica col "gusto italiano" per la melodia e l'armonia. Attivo in ambito concertistico da diversi anni, anche in Europa e USA (dove le rivista specializzate ne hanno spesso sottolineato le capacità), Roberto Dalla Vecchia è in contatto con alcune delle figure più rappresentative dell'universo acustico, tra le quali David Bromberg, e Mark Cosgrove, con il quale dal 2007 ad oggi ha effettuato tre importanti tour negli USA.

Berlinese per scelta e scozzese d’origine, Ian Melrose è un protagonista imprescindibile della scena acustica in Europa. E’ ben udibile in lui il forte rapporto con la chitarra fingerstyle celtica che impreziosisce e contamina con ritmi etnici e colorate armonie jazz.

Ha suonato con Allan Taylor, con Reinhard Mey e con i CLANNAD, con i quali ha condiviso un tour mondiale e due album: “Landmarks”, che ha vinto il Grammy nel 1999, e un live nel 2005.

Ian è stato scritturato nel 2001 dalla più prestigiosa etichetta di chitarra acustica europea, l'Acoustic Music Records di Peter Finger, ed è presto diventato uno degli artisti più venduti.

La sua eredità scozzese si manifesta nei diversi stati d’animo che la sua musica riesce a creare, ora serena e potente, ora delicata ed espressiva. Ian è senza dubbio un maestro nel catturare l’ascoltatore con la sua personalissima “voce”. Relativamente alla chitarra acustica ha all'attivo 5 album da solista ed un libro di trascrizioni per chitarra di musica scozzese per violino. Il suo ultimo album "Around the Corner in 80 Minutes” è un omaggio musicale al gusto multiculturale di Berlino.

 

Abbiamo opzionato 20 biglietti per lo spettacolo ed il costo previsto è:

 

SOCI  € 12,00                               OSPITI  € 21,50

 

Per richiedere i biglietti iscriversi on line sul sito www.popolarevicenza.it/circolonew  entro giovedì 17 ottobre 2013.

 

La consegna dei biglietti avverrà presso la Segreteria del Circolo durante l’orario di apertura della stessa; su richiesta degli interessati i biglietti potranno essere inviati per posta interna, senza peraltro alcuna responsabilità del Circolo per eventuali disguidi nella consegna, presso l’ufficio/filiale indicati dal richiedente nell’allegato modulo di prenotazione.

 

 

 

                                                       Circolo Dipendenti B.P.VI.

 

NOTA IMPORTANTE IN SOSTITUZIONE DEL MODULO D’ISCRIZIONE: L’iscrizione all’attività dovrà essere effettuata esclusivamente tramite il nuovo sito www.popolarevicenza.it/circolonew con le istruzioni evidenziate nel link “Come registrarsi la prima volta” (home page in centro pagina). In tal modo si avrà conferma immediata dell’accettazione dell’iscrizione con garanzia della priorità acquisita.

 Nell’iscrizione dovranno essere inseriti i nominativi di tutti i partecipanti all’evento ed in particolare anche di chi effettua l’iscrizione se partecipa.

Per ogni problema, dubbio o informazione la segreteria è a Vostra disposizione nelle giornate e orari  di apertura con un servizio di help desk dedicato.