Dic
16
Circolare: 1393 - One Day Clinic Lezioni di tennis con video analisi - Tennis

1393 - One Day Clinic Lezioni di tennis con video analisi

il 16.12.2012

Data di pubblicazione: 18 Novembre 2012
Adesioni entro: 05 Dicembre 2012

Iscrizioni chiuse

 

1.   Premessa

Negli ultimi decenni le scuole d’insegnamento della maggior parte degli sport hanno utilizzato la video analisi come principale strumento utile ad affinare tecnica e tattica degli atleti.

Nel tennis il primo in assoluto ad adottare la video analisi è stato Nick Bollettieri nella sua accademia di Bradenton (Florida). Attualmente la video analisi viene adottata in tutto il mondo e a ogni livello, in Italia i suoi principali pionieri sono Riccardo Piatti (allenatore di Ivan Ljubicic e Richard Gasquet) e Massimo Sartori (allenatore di Andreas Seppi).

La video analisi è una metodologia di insegnamento che, avvalendosi di strumentazione video e di esperti del settore, analizza sullo schermo lo stesso colpo da più angolazioni e con differenti velocità, per evidenziarne il particolare che quasi sempre sfugge ad una analisi ad occhio nudo.

Il tennista così rivede i suoi movimenti e viene consigliato su come perfezionarli avendo magari un confronto diretto con i movimenti dei grandi campioni del tennis mondiale. L'allievo di turno, principiante o professionista, trae grande vantaggio nel vedersi sullo schermo rendendosi conto di aspetti posturali e prendendo coscienza di schemi corporei talvolta sconosciuti.

Considerati i vantaggi che potrebbe offrire una lezione con video analisi, il Settore Tennis del Circolo Dipendenti BPVI ha organizzato una giornata di tennis con l’istruttore FIT Andrea Nociti dell’A.S. Pro Parma, collaboratore di Riccardo Piatti.

2.   Descrizione iniziativa

L’iniziativa consiste in una giornata tennistica - lezioni di tennis con video analisi - da trascorrere insieme ad Andrea Nociti, istruttore FIT di II grado dell’A.S. Pro Parma, collaboratore del maestro Riccardo Piatti, esperto di video analisi.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di conoscere il livello di ogni atleta partecipante (in modo da poter organizzare al meglio i prossimi eventi del Settore Tennis del Circolo Dipendenti BPVI) attraverso un’esperienza di gioco differenziante.

L’evento si terrà domenica 16 dicembre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso il Circolo tennis Ssd ‘98 (via Monte Zebio, 42 - Vicenza) e sarà strutturato nel seguente modo:

·         Ritrovo alle ore 09.30 presso il Circolo tennis Ssd ‘98 (via Monte Zebio, 42 - Vicenza)

·         Gioco sul campo dalle 10.00 alle 13.00, con il seguente impegno per giocatore:

o   1 ora di gioco con Istruttore (in gruppi da 3)

o   20 minuti di gioco “con secchio” per video ripresa

o   40 minuti di palleggio in doppio con altri giocatori BPVI (sotto osservazione dell’Istruttore)

o   1 ora di pausa

·         Pranzo dalle ore 13.00 alle ore 14.00 presso il circolo tennis che ospita l’evento

·         Video analisi dalle ore 14.00 alle ore 17.00, con il seguente impegno per giocatore:

o   1 ora di video analisi con Istruttore (in gruppi da 3)

o   1 ora di doppio con altri giocatori BPVI

o   1 ora di pausa